L'associazione cijaru nasce dalla collaborazione dei suoi fondatori Davide De Notarpietro e Francesco Scasciamacchia, originari di Otranto (Lecce), che condividono i medesimi obiettivi e progetti nella ricerca delle radici storico-culturali della Puglia, del Salento e delle aree geografiche del Mediterraneo: regioni balcaniche, Grecia e Turchia. Attraverso progetti trasversali fra storia e arte contemporanea, cijaru intende mettere in evidenza l’esistente al fine di promuoverlo e valorizzarlo in modo partecipato e collettivo.

cijaru crea progetti espositivi, arte pubblica, workshop e residenze artistiche attraverso la partecipazione attiva della comunità. L'associazione, supportata dalla ricerca storica, rivisita in modo inedito la narrazione geopolitica del Salento. Obiettivo primario di cijaru è ripristinare i legami storici e culturali di quest'area tra Ionio e Adriatico  e della Puglia con le regioni balcaniche, greche, turche e più in generale il vicino Oriente, attraverso progetti di arte contemporanea realizzati da artisti provenienti dal Mediterraneo.

cijaru interroga l'egemonia culturale sud-nord per proporre in modo interdisciplinare una mappa immaginativa che riporti al centro una narrazione orizzontale e non eurocentrica della Puglia.